L’installazione di un impianto di sicurezza è una possibilità che dovrebbe sempre essere presa in considerazione. I tentativi di effrazione e i furti in casa costituiscono un problema dal quale difendersi. Esistono numerose opportunità per dotare la casa di un sistema ideale per una maggiore sicurezza. Ma quale scegliere? E cosa fare se non si ha a disposizione una connessione alla rete internet? Non bisogna pensare che non ci siano delle soluzioni, perché anche in questo caso, quando non è possibile collegare un impianto di sicurezza alla corrente e ad internet, esistono delle possibilità interessanti.
La videosorveglianza analogica
Chi vuole mettere a punto un sistema di videosorveglianza, ma non può contare su una connessione ad internet, può rivolgersi a diverse tipologie di impianti. Una delle soluzioni a disposizione è quella che riguarda la videosorveglianza analogica, che è un tipo tradizionale e che può funzionare per la registrazione a circuito chiuso, senza un collegamento alla rete.
La registrazione solitamente avviene solo con le immagini, visto che non viene registrato l’audio. Sono dei sistemi che non costano molto, ma potrebbero risultare privi di una grande possibilità di personalizzazione.
I vantaggi delle telecamere con SIM
Una soluzione che può essere utilizzata da coloro che vogliono avere un sistema di videosorveglianza senza internet, allo stesso tempo evitando di avere a che fare con collegamenti alla rete elettrica, consiste nella scelta delle telecamere con SIM card a batteria.
Queste telecamere consentono di visualizzare le registrazioni effettuate da remoto, a distanza, utilizzando un’applicazione che si può consultare sullo smartphone o su un tablet.
È un’ottima alternativa alle tradizionali telecamere per la sicurezza, anche perché si può contare su un’installazione rapida e facile da attuare. Inoltre il monitoraggio può avvenire in tempo reale, in qualsiasi luogo si trovi chi si occupa di controllare una specifica area.
È necessario considerare in questo caso naturalmente il fatto che bisogna predisporre tutto l’occorrente per ottenere un adeguato spazio per la registrazione, con una scheda SD oppure utilizzando un sistema cloud. Inoltre bisogna attivare una scheda SIM per il traffico dati con un operatore e controllare sempre se c’è una copertura per quanto riguarda la rete.