La dashcam per la sicurezza e la videosorveglianza: a cosa serve

dashcam
4.8/5 - (8 votes)

La dashcam è una piccola videocamera da cruscotto ideale soprattutto proprio per le auto. Si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni progettato per un’installazione semplice all’interno di un’automobile, capace di registrare quello che accade sia all’interno che all’esterno del veicolo, in un parcheggio o sulla strada che viene percorsa.

Che cos’è la dashcam

La dashcam funziona come una sorta di scatola nera per l’automobile, mettendo a disposizione immagini, video e informazioni precise (consideriamo che, ad esempio, i modelli con GPS integrato consentono di ottenere dettagli anche sulla posizione del veicolo), in riferimento a tutte le situazioni nelle quali l’auto è coinvolta.

È semplice comprendere quanto tutto questo possa essere importante in caso di incidenti o di controversie legali. Il video di ciò che è accaduto costituisce una prova chiara. Inoltre, in alcune situazioni, la dashcam può effettuare segnalazioni di pericoli imminenti. Si tratta, quindi, di una questione di protezione e di sicurezza, ma non soltanto di questo.

L’utilità delle dashcam per la sicurezza

Gli incidenti in auto possono essere eventi piuttosto comuni, specialmente nelle aree urbane, e, anche se spesso si risolvono senza danni per le persone, le auto possono riportare dei danni. Anche in queste situazioni, avere a disposizione una registrazione che documenta la dinamica esatta dei fatti può essere fondamentale per le questioni assicurative.

La dashcam non deve essere attivata manualmente, perché registra in maniera ininterrotta, dal momento in cui si sale nel veicolo fino a quando si scende. Inoltre, è possibile usare questa piccola telecamera anche come strumento di videosorveglianza, che continua a monitorare ciò che succede nei pressi dell’automobile anche quando è parcheggiata.

La normativa sulle dashcam nel nostro Paese

Le dashcam si possono utilizzare in Italia? Cosa dicono le norme a questo proposito? Il Codice della Strada non vieta l’installazione o l’utilizzo delle dashcam, ma è importante posizionarle correttamente per evitare sanzioni.

Per quanto riguarda l’uso delle immagini che vengono registrate dalla telecamera, bisogna fare riferimento alle norme sulla privacy. Le norme indicano che chi possiede dei video non può condividerli con terzi o diffonderli pubblicamente. Per questo, per pubblicare un video realizzato con una dashcam, non devono essere riconoscibili le persone filmate o altri dati personali che permettano di identificare qualcuno, come le targhe delle auto. È importante sapere che, in caso di incidenti, i video registrati hanno un valore probatorio soltanto se non sono contestati dalla controparte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *